Conclusi i lavori della XXIV Assemblea Nazionale
dei Borghi più belli d’Italia a Irsina (MT).
Irsina, 6 aprile 2024. Si sono conclusi oggi, con la consueta foto di gruppo di tutti i sindaci e i delegati, i lavori della XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, tenutasi quest’anno ad Irsina, splendido borgo della Basilicata in provincia di Matera. I più di 100 partecipanti sono stati accolti dal sindaco del borgo, Nicola Morea, e dal Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, per l’evento annuale dell’Associazione che è l’occasione per tirare il bilancio delle attività svolte e per delineare le future strategie di sviluppo.
Dopo il suo benvenuto, il sindaco di Irsina ha presentato le autorità presenti, che hanno portato il loro saluto all’Assemblea: l Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; il Direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti; Francesco Mancini, Consiglio Provinciale di Matera. A seguire gli interventi di Erika Bressani, Tech Strategy Senior Mgr di Municipia SpA e Alberto Pietromarchi, Ambassador di Borghi Connessi di WINDTRE.
L’Assemblea Nazionale rappresenta un importante momento di confronto e coesione per la rete dei Borghi più belli d’Italia. Il Presidente Fiorello Primi ha sottolineato, nella sua relazione, quanto sia fondamentale continuare a fare squadra per fronteggiare le sempre più urgenti sfide che riguardano i territori: in primis quella dello spopolamento, un tema sempre più impellente che richiede una strategia di medio e lungo termine sia a livello regionale che nazionale, per far fronte alle questione della rigenerazione non solo urbana ma anche e soprattutto sociale dei piccoli borghi.
Dopo la presentazione dei progetti più importanti su cui l’Associazione è impegnata e gli eccellenti risultati della comunicazione sui social, che hanno portato l’account Instagram ad essere il primo profilo istituzionale del turismo in Italia ed in Europa, sono stati affrontati i vari punti all’ordine del giorno, fra cui la presentazione del bilancio dell’Associazione, la discussione dell’attività di certificazione di nuovi borghi che hanno fatto richiesta e di verifica (rivisitazioni) di alcuni borghi, verifiche che vengono fatte periodicamente come da statuto.
“L’Assemblea Nazionale – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi – è stata l’occasione per ribadire l’impegno dell’associazione nella lotta strenua contro lo spopolamento, la vera grande sfida che ci vede impegnati per favorire la nascita di nuove attività lavorative soprattutto per i giovani e il mantenimento dei servizi di base per le comunità”.
Al termine dell’Assemblea, come ogni anno, c’è stato il passaggio di timone fra Irsina e il coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia, poiché l’Assemblea Nazionale del 2025 si terrà appunto in uno dei Borghi più belli d’Italia in Friuli.
Il weekend della XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia prosegue con il programma di visite che faranno scoprire ai partecipanti la bellezza di un territorio, quello di Irsina e della bellissima Basilicata, e gli eventi del folklore, fra cui la suggestiva esibizione dei Pizzicantò – Torri umane, uno spettacolo tradizionale che è patrimonio immateriale della Regione e che fa parte dei “Giochi Antichi” riconosciuti Patrimonio UNESCO.
Si ringraziano WINDTRE e Municipia SpA per il sostegno alla manifestazione.
Guarda la Gallery della XXIV ASSEMBLEA
Roma, 4 aprile 2024. La XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia si terrà dal 5 al 7 aprile ad Irsina, splendido borgo della Basilicata, in provincia di Matera. L’evento annuale dell’Associazione rappresenta un importante momento nella vita associativa, l’occasione per tirare il bilancio delle attività svolte e per delineare le future strategie di sviluppo.
Il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi, presenterà le azioni che il Consiglio Direttivo ha delineato per cercare di favorire, anche attraverso progetti già avviati o in corso di definizione, la risoluzione dei sempre più impellenti problemi che attanagliano i piccoli centri, soprattutto delle aree interne, primo fra tutti quello della progressiva perdita di popolazione residente. Un appello alle istituzioni di governo nazionale e regionali affinché vengano incentivate e favorite azioni finalizzate a creare occasioni di residenzialità e di lavoro soprattutto per i giovani.
I sindaci e/o loro delegati verranno accolti dal sindaco di Irsina, Nicola Morea, che ha predisposto un programma di visite e intrattenimento per far scoprire la bellezza del borgo da lui amministrato e del territorio circostante.
Il weekend dedicato all’Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia prevede, nel pomeriggio di venerdì, una serie di interessanti convegni che tratteranno alcune tematiche relative a progetti su cui l’Associazione è impegnata. Il sabato mattina, invece, si svolgeranno i lavori assembleari: il sindaco di Irsina e il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi, daranno il benvenuto ai sindaci e loro rappresentanti. Seguiranno i saluti delle istituzioni presenti: il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; il Direttore Generale APT Basilicata, Antonio Nicoletti; il Prefetto di Matera, Cristina Favilli; il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese; il Tech Strategy Senior Mgr di Municipia S.p.A., Erika Bressani. Seguirà l’intervento di Alberto Pietromarchi, Ambassador “Borghi Connessi” di WINDTRE.
L’Assemblea Nazionale rappresenta un momento importante di confronto e di coesione per la rete dei Borghi più Belli d’Italia, un’associazione che travalica ed è trasversale rispetto le appartenenze politiche delle amministrazioni che ne fanno parte. L’impegno e la collaborazione di tutti gli attori, amministratori dei comuni soci e staff, sono fattori fondamentali per affrontare le sfide del futuro e per garantire un futuro prospero e sostenibile ai borghi della rete.
Il weekend proseguirà con un fitto programma di eventi fra musica, teatro e folklore, che faranno scoprire ai delegati e ai loro accompagnatori il meglio delle tradizioni e dell’enogastronomia locale. Fra i più importanti, il sabato pomeriggio è in programma la suggestiva esibizione del Pizzicantò – Torri Umane, uno spettacolo dalla secolare tradizione, patrimonio immateriale della Regione Basilicata e parte dei “Giochi Antichi” riconosciuti Patrimonio UNESCO. A seguire un recital di Michele Placido, Special Guest del borgo di Irsina.
Si ringraziano WINDTRE e Municipia S.p.A., sponsor dell’evento.
PROGRAMMA
Venerdì 5 Aprile
Ore 16:00 – Piazza Garibaldi
Accredito dei partecipanti e consegna gadget e materiale informativo
Ore 18:30 – Chiostro ex Convento di San Francesco
Aperitivo e saluti di benvenuto del Sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea e
del Presidente de “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi
Ore 19:00 – Visita al Museo Archeologico
Ore 19:00 – Chiostro ex Convento di San Francesco
“Mercato Italiano Borghi: strategie di vendita 2024”: relatore Marco Geresia
Ore 19:15 – Chiostro ex Convento di San Francesco
Tessera “Amici dei Borghi” e “On Charge” colonnine elettriche installate,
relatore Roberto Giovannini
Ore 19:30 – Chiostro ex Convento di San Francesco
Kronostorie, relatore Osvaldo Bevilacqua
Ore 19,45 – Sala centro Arenacea ex Convento di San Francesco
Consiglio Direttivo
Ore 20:30 – Cena libera nei ristoranti convenzionati.
Ore 22,30 – Concerto Musica Leggera – Largo Cattedrale
Sabato 6 Aprile
Ore 9:00 – Registrazione dei partecipanti
Dalle Ore 10,00 alle 16,00 sarà aperto uno speciale sportello
postale dedicato all’evento con annullo filatelico e n. 2 cartoline
dedicate al Convento San Francesco in Piazza Garibaldi.
Ore 10,00 – Apertura XXIV Assemblea de “I Borghi più belli d’Italia”;
Ore 10,15 – Saluti istituzionali
Sindaco di Irsina – Nicola Massimo Morea
Presidente della Regione Basilicata – Vito Bardi
Direttore Generale APT Basilicata – Antonio Nicoletti
Presidente de “I Borghi più belli d’Italia” – Fiorello Primi
Prefetto di Matera – Cristina Favilli
Presidente della Provincia di Matera – Piero Marrese
Municipia S.p.A. – Erika Bressani Tech Strategy Senior Mgr
WINDTRE – Alberto Pietromarchi Ambassador “Borghi Connessi”
Ore 11,30 – Inizio Lavori Assembleari
Relazione del Presidente Fiorello Primi;
Relazione attività 2023/24 del Direttore Umberto Forte;
ISTAT Report sul turismo nei Borghi: Sandro Cruciani;
Bilanci Consuntivo 2023 e di Previsione 2024, relazione Revisore Unico: Paolo Nardi, Tesoriere
Programma sopralluoghi di valutazione e rivisitazioni 2024: Livio Scattolini, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico
Tivùsat: Amministratore Unico Stefano Luppi;
Volume Poste Italiane Filatelia: Resp. MKTG Filatelia: Giacomo Pacchioni
Ore 13,00 – Dibattito
Votazioni e conclusioni
Ore 13,30 – Chiusura dei lavori della XXIV Assemblea Nazionale Ordinaria dell’Associazione.
Ore 13,30 – Inizio lavori Assemblea Nazionale Straordinaria dell’Associazione.
Ore 14,30 – Chiusura dei lavori Assemblea Nazionale Straordinaria dell’Associazione.
Ore 14,40 – Foto commemorativa nel Giardino del Convento di San Francesco; a seguire pranzo a buffet.
Ore 16,00 – Tour guidato nel borgo antico alla scoperta dei tesori di Irsina; Mostra fotografica per le vie del Borgo antico di Montepeloso.
Ore 18.30 – Esibizione della tradizione secolare del “Pizzicantò” – Torri Umane (patrimonio immateriale della Regione Basilicata, facente parte dei “Giochi Antichi” riconosciuti Patrimonio UNESCO);
Ore 19.00 – Recital di Michele Placido, Special guest del borgo di Irsina.
Ore 20:30 – Cena tipica presso l’ex Convento di San Francesco.
Ore 22,00 – Concerto di musica popolare dei “Tarantolati di Tricarico”.
Domenica 7 Aprile
Ore 9:30 – Escursione alla Città di Matera (minimo 20 persone);
Ore 9:30 – Escursione alla Città di Venosa e del suo territorio (minimo 20 persone);
Ore 12:30 – Chiusura della XXIV Assemblea Nazionale
Ore 13:00 – Per chi rimane, pranzo libero presso i ristoranti convenzionati (a pagamento).
È possibile aderire alle attività collaterali previa prenotazione e fino ad esaurimento posti. I siti ubicati fuori dal centro storico sono raggiungibili tramite servizio navetta. All’interno delle cantine e/o caseifici è possibile fare delle degustazioni. (Saranno concordati con le aziende i costi e le modalità).
(Programma suscettibile di variazioni)