Assemblea Generale Annuale della Federazione Internazionale de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”.
Si è tenuta venerdì 17 aprile a Celles – Houyet in Vallonia (Belgio) l’Assemblea Generale Annuale della Federazione Internazionale de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, di cui l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia è membro effettivo oltre che socio fondatore.
Ad ospitare l’Assemblea quest’anno è stata l’Associazione Les Plus Beaux Villages de Wallonie, altro membro effettivo della Federazione insieme anche a Francia (Les Plus Beaux Villages de France), Spagna (Los Pueblos mas bonitos de Espana), Giappone (I più bei villaggi del Giappone). La Federazione Internazionale è inoltre composta anche da membri associati, come la Sassonia (Germania), la Svizzera e la Russia, con le analoghe associazioni di questi paesi. Partecipa inoltre alle attività della Federazione – in qualità di osservatore – anche la Cina. In tutto, quindi, 10 associazioni per un totale di oltre 800 borghi rappresentati nel mondo.
L’Assemblea della Federazione si tiene ogni anno in un Paese diverso ed è l’occasione per fare il punto sia sulle attività di sviluppo della Federazione che per valutare eventuali candidature di altri paesi. Come accaduto quest’anno: è stato ufficialmente ammesso nella Federazione come membro associato il Libano, con l’Associazione de Les Plus Beaux Villages du Liban. Inoltre per la prima volta si sono presentati alla Federazione anche alcuni delegati del Portogallo, Sindaci o amministratori che hanno espresso la volontà di costituire l’Associazione dei Borghi più belli del Portogallo.
L’Assemblea Generale è un importante momento di confronto fra le associazioni, che presentano le attività nazionali e discutono dello sviluppo di iniziative comuni. Per esempio La Notte Romantica, evento ideato nel 2015 da I Borghi più belli d’Italia, quest’anno sarà organizzato anche dalla Spagna, dal Belgio, dalla Francia e dalla Sassonia. Fra le altre attività della Federazione, inoltre, sarà presto rilasciata una nuova versione del sito web e sarà dato l’avvio ad una massiccia campagna sui social.
Quest’anno durante l’Assemblea è stato dibattuto un tema molto importante: da dove viene la bellezza? E come condividerla? Questo ha permesso ai vari partecipanti di confrontarsi su questa importante tematica, che è alla base delle attività di tutti, e di mettere a punto delle iniziative congiunte affinché la bellezza dei Borghi possa essere apprezzata da sempre più persone.
L’anno prossimo toccherà all’Italia organizzare l’Assemblea e accogliere tutti i delegati della Federazione. Appuntamento quindi al 2020!