Festival Sotto le stelle di Dozza 2023
Dettaglio Evento
Ritorna la quarta edizione del Festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”, il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret, canzone, realizzato dal Teatro La Bottega del
Dettaglio Evento
Ritorna la quarta edizione del Festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”, il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret, canzone, realizzato dal Teatro La Bottega del Buonumore APS con l’Amministrazione Comunale di Dozza. Il Festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta un punto di forza del piano di rilancio culturale e turistico del Comune di Dozza dopo la pandemia e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Riconosciuto nel 2020 dall’Associazione Nazionale I Borghi più belli d’Italia quale evento di interesse nazionale che contribuisce alla valorizzazione turistica dei Borghi più belli d’Italia, vede anche quest’anno, molti Comuni dell’Associazione proporre nella prima settimana di luglio, degli spettacoli in contemporanea. Ognuno con lo stesso obiettivo di valorizzare i Borghi e le peculiarità del territorio.
Confermato alla direzione artistica del Teatro Comunale di Dozza per i prossimi 3 anni, Davide Dalfiume, ideatore del Festival, che vede ripagati gli sforzi di investire su progetti di continuità e coinvolgimento con spettacoli che si rivolgono a un pubblico trasversale, con contenuti adatti anche alle famiglie. Una formula giusta per il nostro territorio il format I Comici del Borgo per ritrovarsi insieme nelle sere estive divertendosi e ascoltando anche intermezzi musicali. Davide Dalfiume afferma: “Continueremo sul filone della tradizione della grande comicità italiana, in un viaggio nel tempo, dalle radici della commedia dell’arte ai comici moderni. La lingua e le tradizioni del territorio influenzano culturalmente la formazione di una persona nei modi di dire e nei comportamenti. Il comico ribalta e trasforma queste modalità espressive in chiave ironica, secondo la propria territorialità, portando nuovi contenuti e tematiche variegate nel Festival. Quest’anno ospiteremo nuovi volti del panorama comico nazionale: Andrea Roncato sarà uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2023, ritornerà l’amatissimo Duilio Pizzocchi, da Zelig i comici Giorgio Zanetti, Daniele Raco e Norberto Midani e altri artisti del territorio emiliano romagnolo come Sergio Casabianca e Enrico Zambianchi, che stupiranno per la loro bravura. Vi assicuro che questa sarà una grande edizione capace di superare anche le precedenti”.
Il format “I Comici del Borgo” quest’anno diventa anche uno spettacolo che sarà portato in tournée nella stagione invernale. La formula non cambia: la conduzione del duo comico Marco Dondarini e Davide Dalfiume si avvarrà della presenza del comico parmense Rino Ceronte con le Non Solo Miss Maddalena Ferroni e Maria Cristina Casati. Accompagnamento musicale del cantautore ferrarese Leonardo Veronesi e alla chitarra Eugenio Cabitta.
Ecco il calendario:
4 spettacoli nel Borgo di Dozza in Piazza Zotti nel mese di luglio alle ore 21.30. Ospiti:
6.7 DAVIDE DALFIUME con gli Allievi del corso di comicità di Università Aperta di Imola
13.7 GIORGIO ZANETTI
20.7 DANIELE RACO
27.7 SERGIO CASABIANCA
4 spettacoli in Piazza Libertà a Toscanella nel mese di agosto alle ore 21. Ospiti:
3.8 ANDREA RONCATO in ‘A night with Andrea Roncato’ serata di raccolta fondi per progetti di ripristino danni causati dall’alluvione in Romagna
10.8 DUILIO PIZZOCCHI
17.8 ENRICO ZAMBIANCHI
24.8 NORBERTO MIDANI
In aggiunta nei giovedì di luglio in Teatro sarà allestita una mostra gratuita dei fumetti di
Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, nato a Bologna e considerato uno dei più grandi
artisti italiani nel campo del fumetto.
Sarà Davide Dalfiume a inaugurare il Festival giovedì 6 luglio, in scena assieme agli allievi dei corsi di comicità di Università Aperta di Imola di cui quest’anno ricorre il ventennale della cattedra. Davide Dalfiume ci tiene a spiegare il fil rouge che lega lo spettacolo al Festival: “Sarà un viaggio nel mondo della comicità con tanti “viaggiatori particolari”: protagonisti gli allievi dei corsi. Uno spettacolo che mostra praticamente tutta la differenza che c’è tra parlare di comicità e viverla, in cui il pubblico può riconoscersi e identificarsi. Una pièce piena di colpi di scena e citazioni comiche per uno spettacolo che è stato scelto come apertura di un Festival comico di attori professionisti. L’umorismo è l’arma che ci può riportare alla semplicità e a dare il giusto peso alle cose. I risultati ottenuti con centinaia di persone in questi anni lo confermano”.
Davide Dalfiume attore comico di esperienza trentennale, che ha calcato i palchi di Zelig e Eccezionale Veramente in coppia con Marco Dondarini, da vent’anni ha varie direzioni artistiche di Teatri del territorio.
A seguire giovedì 13 luglio l’ospitata del comico, attore, presentatore Giorgio Zanetti, artista a tutto tondo. Protagonista delle più importanti edizioni di Zelig. A Radio Bresciasette conduce il programma “Non Sparate all’Armadillo” coadiuvato da Fulvio Marini.
Terzo appuntamento giovedì 20 luglio, con un altro ospite da Zelig, Daniele Raco, che si definisce stand-up comedian da sempre, ben prima che fosse di moda. Artista poliedrico, la sua carriera trentennale lo ha visto dividersi tra mondo del cabaret e stand up comedy, cinema, televisione, radio ed editoria. Tra le altre cose ha partecipato a Ci vediamo su RAI 1, Mai dire domenica, Comedy Club,e Zelig e Comedy Central. E’ autore di diversi libri tra cui
“È tutto grasso che vola” edito da Mondadori.
Giovedì 27 luglio, per l’ultima serata del Festival nel Borgo di Dozza, sarà ospite il “canta-attore” riminese Sergio Casabianca, che ha iniziato la sua carriera facendo le cover di grandi artisti e poi è passato al cantautorato. Negli ultimi anni si è avvicinato anche al mondo del teatro, scrivendo e interpretando spettacoli comici e musicali, in cui regala emozioni miscelando forme d’arte diverse.
Ha partecipato alle trasmissioni televisive: “Il Senso della vita”, “Geo & Geo”, “Una Canzone per te”. Numerose le collaborazioni e i duetti con grandi artisti, quali: da Zucchero a Irene Fornaciari, Filippo Graziani, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Barbara Cola, Paolo Belli. Per i Nomadi ha scritto il testo del brano “Io ci credo ancora” contenuto nell’album “Nomadi dentro”.
In agosto il Festival si trasferisce in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza con anticipo dell’orario di inizio alle 21.00.
Giovedì 3 agosto, sarà ospite Andrea Roncato, grande protagonista dell’edizione 2023 del festival ‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’, con lo show ‘A night with Andrea Roncato’. Insignito dell’onorificenza di DozzAmbassador a settembre 2022, si è reso disponibile lo scorso dicembre nella cornice del teatro comunale del borgo, a uno spettacolo-intervista, un autentico viaggio tra aneddoti, curiosità, storie e segreti di una lunga ed inimitabile carriera artistica. Il popolare attore, comico e showman bolognese farà alla comunità dozzese un altro dono con l’intento di raccogliere fondi per sostenere alcuni progetti di ripristino legati al fronte emergenziale causato dal maltempo in Romagna. Parte del ricavato dell’offerta libera, infatti, sarà devoluto alla casistica.
Prima di diventare attore cinematografico e anche sul piccolo schermo debutta in coppia con Gigi Sammarchi, con il quale darà vita al duo comico Gigi e Andrea. I due, dopo diverse apparizioni in alcuni dei più famosi locali bolognesi, riusciranno a prendere parte ad alcune trasmissioni e in breve tempo diventeranno una delle coppie più celebri di tutto il mondo dello spettacolo. Da lì comincerà ufficialmente la sua carriera, che lo porterà a recitare in numerosi film e commedie italiane, finché non sbarcherà anche nei Cinepanettoni al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi. Per quanto riguarda la Tv, tutti lo ricordano nella serie Carabinieri, dal 2002 al 2008, dove ha interpretato l’appuntato Romanò. Per di più ha condotto Domenica In al fianco di Mara Venier.
Giovedì 10 agosto ritorna ospite Duilio Pizzocchi, comico bolognese seguitissimo nella nostra regione. Nel 2000 è stato ospite a Zelig, nel 2001 al Maurizio Costanzo Show e nel 2006 a Zelig Circus. Nel 1992 fonda con degli amici, il “Costipanzo Show“, varietà comico ancora attivo, in cui trova particolare sintonia col “Poeta Romagnolo Giuseppe Giacobazzi” col quale spesso ancora si esibisce. Ha partecipato al film di Giorgio Diritti “Volevo nascondermi” vincitore del David di Donatello (2021) e ha pubblicato il suo primo libro di racconti “Fuori scena. Risate a sipario chiuso”.
Giovedì 17 agosto avremo come ospite il comico romagnolo forlimpopolese Enrico Zambianchi. In curriculum sono diversi i premi vinti: nel 2009 Faenza Cabaret, nel 2010 Premio Festival di Modena e premio originalità al Festival del Cabaret di Torino, nel 2011 sempre premio originalità ad Avellino. Parla un fluente inglese e grazie a questo si è esibito in lingua inglese nel 2011 e 2012 in alcuni locali di Londra e New York, nei circuiti “Open Mic” e a Rio de Janeiro in portoghese al “Teatro Das Artes”. Nel 2016 ha partecipato al “Talent show per Comici – Eccezionale Veramente” trasmesso su La7 giungendo in finale.
Raccoglie piccoli particolari dalla realtà che ci circonda e ce li presenta in una luce stravolta ed esilarante. Spesso non ci accorgiamo di quanto si avvicinino alla mania i nostri comportamenti.
Ciò che si sente dire in giro, una volta isolato o mescolato, può avere un significato diverso in un gioco concentrico di scatole cinesi.
Se poi sullo sfondo c’è la Romagna del Liscio e delle spiagge, il quadro comico è completo.
Ultima serata del Festival giovedì’ 24 agosto, dal palcoscenico di Zelig, arriverà Norberto Midani, poliedrico cabarettista, musicista, regista cinematografico, attore.
Inizia la sua attività artistica a Parigi e nel 1978 fa la sua prima esperienza di cabaret accanto a Gianni Magni del mitico gruppo dei Gufi. Tante le opere di grande risonanza a cui partecipa: dalle rappresentazioni teatrali per il Carnevale di Venezia alle recite nelle “Farse” di Dario Fo per la regia di Arturo Corso. Ha recitato nel film La Piovra con Michele Placido, è stato protagonista dell’ultima edizione di “No Stop” regia di Enzo Trapani su Rai 1, è stato ospite alla prima edizione del festival “Tognazzi” di Cremona e ha vinto il premio “Walter Chiari” nel 1997. Presenza costante allo Zelig di Milano, si esibisce sui palcoscenici e nei teatri di tutt’Italia. Presenze televisive su: Canale5 – Rai Uno – Rai Due – TMC – RTV San Marino.
Entrata a offerta libera, con prenotazione obbligatoria al numero 353 – 4045498 e 0542-43273. I posti sono limitati. Nel mese di luglio in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale di Dozza.
Il Festival sarà organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento del Festival.
Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/ Ufficio Cultura 0542/678350
email: info@comune.dozza.bo.it
https:// www.labottegadelbuonumore.it – email: cell. 335-5610895
Leggi tutto
Orario
6 Luglio 2023 0:44 - 24 Agosto 2023 23:44(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi