GRAN FINALE PER LA PRIMA EDIZIONE DEL LACRIMA WINE FESTIVAL
Dettaglio Evento
GRAN FINALE PER LA PRIMA EDIZIONE DEL LACRIMA WINE FESTIVAL Ultimi giorni di degustazioni, workshop, visite guidate concerti e spettacoli dal vivo nel borgo e nelle cantine Stasera la prima
Dettaglio Evento
GRAN FINALE PER LA PRIMA EDIZIONE DEL LACRIMA WINE FESTIVAL
Ultimi giorni di degustazioni, workshop, visite guidate concerti e spettacoli dal vivo nel borgo e nelle cantine
Stasera la prima assoluta del concerto “Le musiche del mare”, con Giovanni Seneca e gli archi dell’Orchestra G. Rossini. Domani 10 luglio, “Melodie di vino”, reading e concerto d’arpa con Lucia Olivi e Patrizia Carciani
MORRO D’ALBA, 9 LUGLIO 2021 – Si prepara il gran finale per gli eventi culturali del Lacrima Wine Festival, la prima rassegna di arte e gusto dedicata al vino Lacrima Doc di Morro d’Alba.
Questa sera, 9 luglio, dalle 21.30, nel suggestivo scenario di piazza Barcaroli, nel borgo di Morro d’Alba, l’artista internazionale Giovanni Seneca, con la sua chitarra solista accanto agli archi dell’orchestra G. Rossini, con il concerto “Musiche del mare”, farà approdare gli spettatori nei porti dell’Adriatico e del Mediterraneo. In quel mare che si osserva dal camminamento di ronda e che, come la musica, finisce per riempire i calici inebriando i sensi. Sarà un viaggio nel tempo e nelle culture, per ricreare un paesaggio sonoro unico e avvolgente. Lo strumento mediterraneo per eccellenza, la chitarra, incontra gli archi e propone all’ascolto brani con riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche bagnate dal Mediterraneo. In questo concerto il classicismo, il folclore e la modernità si incontrano, intrecciandosi a vicenda, in un affascinante itinerario poetico alla ricerca dell’anima popolare della musica, fra cangianti contrasti di stili, citazioni, atmosfere e suggestioni differenti. L’utilizzo di diversi tipi di chitarre (classica, battente e flamenca) esalterà le sfumature di ogni composizione.
Domani, sabato 10, alle 18.45, all’ora del tramonto è il camminamento di ronda, La Scarpa, il luogo scelto per salutare la conclusione di un viaggio unico, durato dieci giorni, con il concerto e reading “Melodie di vino”. La magica atmosfera del Camminamento, presso il Torrione Teodorico, sarà la scenografia ideale per esaltare la poesia dell’arpa dell’artista internazionale Patrizia Carciani e la lettura dei testi dedicati al vino da parte di Lucia Olivi. Attraverso un repertorio classico il pubblico sarà trasportato in una dimensione onirica esaltata dall’incanto che si vive nel momento del tramonto nel camminamento di ronda, luogo simbolo del borgo marchigiano, e monumento unico in Europa. Le luci, i colori della campagna, penetrano attraverso i finestroni insieme alla brezza che proviene dal mare che si osserva dalla torre e accompagneranno l’ascolto fino alle ultime luci del giorno.
Il vino sarà ancora protagonista in queste due serate. Venerdì 9 sarà presente un banco da degustazione guidato dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Delegazione di Jesi e Castelli, dove sarà possibile un assaggio dei vini di tutte le dodici cantine partecipanti. Per la serata di sabato 10, il banco da degustazione sarà a cura della Cantina Fratelli Badiali per il concerto conclusivo.
Per info e prenotazioni: 328 5487491 (Assessorato Cultura, Turismo e Attività Produttive)
Il programma degli ultimi giorni di Festival
venerdì 9 luglio
– ore 17:00-19:00, Museo Utensilia e borgo storico
Caccia al tesoro fotografica (laboratorio per bambini dai 3 ai 11 anni)
– ore 21:30
“Le musiche del mare” concerto del chitarrista Giovanni Seneca con gli archi dell’Orchestra G. Rossini.
Banco da degustazione dei vini per tutta la serata a cura dell’Ais (Associazione italiana sommelier, delegazione jesi e castelli)
sabato 10 luglio ore 18:45 evento conclusivo, La Scarpa
“Melodie di vino e versi” (evento Borghi in versi), musica e poesia nel borgo. Concerto e reading poetico, con l’arpista Patrizia Carciani e Lucia Olivi voce narrante.
Aperitivo con degustazione del vino della cantina Fratelli Badiali.
sabato 10 luglio Bike & Wine
Jesi bike tour, organizza due tour in mountain bike di livello base con degustazione in cantina. Sabato 3 luglio la degustazione sarà presso la cantina Badiali e Candelaresi, sabato 10 la degustazione si terrà nella cantina Tenuta San Marcello. Sono tour guidati alla scoperta del territorio, legando la passeggiata in bicicletta alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche marchigiane.
PER INFO E PRENOTAZIONI: 338 3812378
Tutte le sere a Morro d’Alba:
- passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda dal tramonto fino a notte inoltrata, con allestimento di candele e suggestive atmosfere.
- apertura museale pomeridiana e notturna 17-19 / 21.00-23.00
- visita dei sotterranei del castello, alla mostra di Mario Giacomelli e laboratori per bambini.
Venerdì, sabato e domenica:
Degustazioni pomeridiane di vino e prodotti tipici lungo il camminamento di ronda a cura dell’associazione Pro Morro.
Leggi tutto
Orario
9 Luglio 2021 2:08 - 16 Luglio 2021 14:08(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi