“Sicilianità Contemporanea”- essere Siciliano oggi” rassegna d’arte
Dettaglio Evento
Al Centro Espositivo Comunale riparte “Sicilianità Contemporanea”- essere Siciliano oggi” rassegna d’arte che sta coinvolgendo numerosi artisti siciliani della pittura,scultura, fotografia. CASTIGLIONE DI SICILIA (Ct) – Si riparte con il progetto
Dettaglio Evento
Al Centro Espositivo Comunale riparte “Sicilianità Contemporanea”- essere Siciliano oggi” rassegna d’arte che sta coinvolgendo numerosi artisti siciliani della pittura,scultura, fotografia.
CASTIGLIONE DI SICILIA (Ct) – Si riparte con il progetto “Sicilianita’ contemporanea” più volte bloccato a causa del Covid. Ritornano ad esporre gli artisti siciliani al Centro Espositivo Comunale di via Abate Coniglio . Sabato sera si è svolta la riapertura della mostra e del centro con una breve cerimonia che ridà il via ad un ambizioso progetto culturale partito già nel 2019 e che ha visto coinvolti ed esporre già decine di artisti siciliani. Presenti gli artisti coinvolti e diversi amministratori comunali e soprattutto c’era chi ha lanciato il progetto artistico, ovvero l’assessore Filippo Giannetto ed il sindaco Antonio Camarda. Così dall’11 settembre e fino al 3 ottobre resteranno esposte le opere pittoriche di Alessandro Balsamo, Alessandro Famà, con la partecipazione pure di Francesca Di Bella e Laura Riolo. Pitture e sculture che esprimono percorsi artistici diversi e di grande impatto per il visitatore, in una location ormai divenuta anche meta dei tanti turisti stranieri che frequentano Castiglione, Uno dei Borghi più Belli D’Italia. L’iniziativa avviata dall’Amministrazione comunale è stata realizzata con la collaborazione dell’associazione CollegArt di Catania, associazione nata nel 2014 tra un gruppo di ex studenti ISA (Istituto Statale d’Arte) di Catania ed una professoressa. Sicilianità Contemporanea è un progetto articolato in più fasi e con obiettivi specifici fortemente voluto dall’assessore alla cultura Filippo Giannetto e che ha subito trovato il consenso del sindaco Antonio Camarda. “Essere siciliano oggi” è il tema che ha accompagnato e distinguerà anche nei prossimi mesi le esposizioni di pittori, scultori e fotografi. Lo scopo è rendere Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, un centro di stimolante ed innovativo fermento culturale grazie al coinvolgimento di artisti e forme artistiche diverse che si traducono anche in un interessante segmento di turismo culturale. In questo percorso di collaborazione tra Comune e CollegArt si inserisce pure il Premio d’arte “Città Animosa – Castiglione di Sicilia” che vedrà il 25 settembre premiare, sempre presso il Centro Espositivo Comunale, i 7 artisti partecipanti alla prima edizione.
(In allegato alcune foto della cerimonia di riapertura di sabato 11 settembre)
Per info MICHELE LA ROSA tel. 0942980222 cell. 3461080119
Leggi tutto
Orario
11 Settembre 2021 5:38 - 3 Ottobre 2021 23:59(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi