GRANDE SUCCESSO per la IV edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia – 22 giugno 2019
Anche quest’anno la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, svoltasi in contemporanea la sera del 22 giugno in circa 200 borghi aderenti all’Associazione, il sabato successivo al solstizio d’estate, ha riscosso un grande successo di pubblico.
La Notte Romantica 2019, evento nazionale organizzato dall’Associazione per il quarto anno consecutivo, si conferma un evento molto seguito: anche quest’anno si registrano circa 1 milione di presenze nei borghi. La Notte Romantica si conferma così uno degli eventi più interessanti nel panorama delle manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese.
Le amministrazioni, le Proloco e le associazioni dei vari Comuni hanno lavorato assiduamente all’organizzazione dell’evento, ognuna per proporre la propria personale interpretazione della serata – sempre in linea con il format base indicato dall’Associazione nazionale – con la creatività e la fantasia che da sempre contraddistinguono l’Italia dei borghi.
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, i Borghi illuminati a lume di candela hanno offerto un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, illuminazioni e proiezioni artistiche, mostre, concorsi vari e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi.
Due i momenti caratterizzanti e unificanti: la degustazione nei ristoranti del dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione dallo chef stellato Donato Episcopo di Follina (TV), e l’ormai famoso bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini – rigorosamente biodegradabili – a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.
Il format dell’evento:
Borghi a lume di candela – Menù degustazione a tema organizzati dai vari ristoranti, enoteche, cantine – Visite tematiche – Concerti e danze – Mostre – Spettacoli e animazioni varie – Proiezioni cinematografiche – Fuochi pirotecnici – Bacio di mezzanotte – Lancio dei palloncini.
Dessert dedicato all’evento:
Nel 2019 il dessert “Pensiero d’Amore”, dedicato all’evento, è stato realizzato dallo chef stellato Donato Episcopo (La Corte Gourmet – Follina, TV). Il dolce è stato proposto in tutti i ristoranti dei Borghi che hanno organizzato la Notte Romantica.
(Ph. Mauro Milan)
Appuntamento al 2020 con tante nuove iniziative a cui stiamo già lavorando!
Sfoglia la gallery
Guarda il video
SCOPRI I BORGHI ADERENTI
Tutti i borghi seguenti hanno aderito alla Notte Romantica e organizzano l'evento, quelli in rosso hanno comunicato il programma visionabile cliccando sul nome del Borgo
LIGURIA
LOMBARDIA
TRENTINO ALTO ADIGE
VENETO
Montagnana
FRIULI VENEZIA GIULIA
Cordovado
Fagagna
Frisanco (Borgo di Poffabro)
Gradisca d’Isonzo
Polcenigo
Sappada
Sesto al Reghena
Travesio (Borgo di Toppo)
Trivignano Udinese (Borgo di Clauiano)
Valvasone Arzene
Venzone
EMILIA ROMAGNA
Brisighella
Castell’ Arquato
Compiano
Montefiore Conca
Verucchio
TOSCANA
Coreglia Antelminelli
Isola del Giglio (Borgo Giglio Castello)
Manciano (Borgo di Montemerano)
Montescudaio
Scarperia e San Piero
Suvereto
MARCHE
Frontino
Grottammare
Mercatello sul Metauro
Vallefoglia (Borgo Montefabbri)
UMBRIA
Allerona
Arrone
Bevagna
Castiglione del Lago
Deruta
Montecchio
Montone
Panicale
Trevi
Vallo di Nera
LAZIO
ABRUZZO
Anversa degli Abruzzi
Navelli
Rocca San Giovanni
Tagliacozzo
MOLISE
CAMPANIA
Montesarchio
Monteverde
Summonte
Zungoli
PUGLIA
BASILICATA
SICILIA
Castelmola
Castroreale
Ferla
Monterosso Almo
Palazzolo Acreide
Petralia Soprana
Sambuca di Sicilia
Sperlinga
Sutera
SARDEGNA
Atzara