UNITI PER SAPPADA E PER LA MONTAGNA FRIULANA
16 gennaio 2019 – ore 11.00 – Palazzo della Regione a Udine – Sala Kugy
Il Friuli Venezia Giulia è caratterizzato da numerosi borghi e piccoli centri storici dal grande fascino.
In particolare, 12 Comuni della Regione FVG hanno ottenuto, a seguito di un’accurata valutazione e certificazione, l’autorizzazione a fregiarsi del titolo di “Borghi più belli d’Italia“. Si tratta dei borghi di Clauiano (Trivignano Udinese), Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Palmanova, Poffabro (Frisanco), Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo (Travesio), Valvasone (Valvasone Arzene) e Venzone.
A questi, dopo lo storico passaggio al Friuli Venezia Giulia con le note vicende referendarie, si è aggiunta Sappada Plodn.
Come noto, nei terribili giorni che hanno chiuso il mese di ottobre 2018, Sappada Plodn e numerose altre aree della montagna friulana sono state devastate da fortissime raffiche di vento che hanno scoperchiato abitazioni, edifici pubblici e strutture produttive radendo al suolo ettari di bosco causando ingentissimi danni.
La fraterna unione, creatasi tra i 12 Borghi più belli d’Italia del Friuli Venezia Giulia, unita alla generosa e solidale collaborazione garantita dalla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia e dai suoi volontari ha reso possibile un’iniziativa di solidarietà incentrata sulla bellezza.
Infatti, domenica 20 gennaio 2019, dalle 10.00 alle 17.00, i Sindaci e gli Amministratori comunali, insieme anche alle associazioni di promozione del territorio, hanno accettato la proposta di aprire gli edifici storici, i palazzi e le chiese di queste 12 gemme della nostra Regione per farli visitare e conoscere e, al contempo, attivando una raccolta di offerte libere tra i visitatori.
Quanto raccolto sarà destinato ad aiutare Sappada Plodn e, attraverso le iniziative della Protezione civile regionale, l’intera montagna friulana.
La Signoria Vostra è invitata a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, programmata per mercoledì, 16 gennaio 2019, alle ore 11.00, nella Sala Kugy nel Palazzo della Regione a Udine in via Sabbadini, alla quale ha già garantito la propria presenza e sostegno il Vice Presidente della Giunta Regionale e delegato alla Protezione Civile Riccardo Riccardi.
Confidando nella Sua presenza e, soprattutto in ragione dell’alto valore sociale, culturale e di solidarietà, in un supporto in termini di divulgazione dell’iniziativa, si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.