Antica Fiera Lincea di Natale
Dettaglio Evento
La Fiera Lincea di Natale è ormai, dal 2019, una manifestazione ricca di spunti ed eventi, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, che coinvolge il Borgo di Acquasparta durante le festività natalizie.
Dettaglio Evento
La Fiera Lincea di Natale è ormai, dal 2019, una manifestazione ricca di spunti ed eventi, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, che coinvolge il Borgo di Acquasparta durante le festività natalizie. Nasce come riproposizione in versione originale e contemporanea di una delle tante Fiere che si realizzavano nel Rinascimento ad Acquasparta, Fiere cui la tradizione vuole che partecipassero anche scienziati, studiosi, accademici, che, nel 1600, erano soliti venire in visita dal loro amato Principe Federico Cesi.
Oggi l’Antica Fiera Lincea di Natale, dopo due difficili anni di pandemia, è in una nuova versione in cui l’aspetto più rilevante non è il mercato quanto la possibilità di promuovere, rivitalizzare e rilanciare il Borgo attraverso mostre d’arte, esposizioni, allestimenti, luci, visite guidate a Palazzo Cesi, visite accompagnate nelle vie del centro storico, degustazioni di prodotti tipici nei locali caratteristici e nelle taverne delle Contrade, spettacoli, musica, animazioni, laboratori, eventi a misura di famiglia, in un’ottica tutta incentrata sulla sostenibilità economica e ambientale, sull’inclusione delle risorse più fragili e sull’esaltazione delle passioni e del talento delle giovani generazioni.
L’Amministrazione comunale, avvalendosi di una stretta collaborazione con la Pro Loco di Acquasparta e del coinvolgimento di tantissime realtà ed associazioni locali e non, realizza un Natale a misura di famiglia in cui la tradizione si sposa con le nuove sfide dell’Agenda Europea ‘20 -‘30.
Un Natale all’insegna della sostenibilità inaugurato il 27 novembre 2022 tramite l’iniziativa “Ricicla l’addobbo”, fortemente voluta dalla Pro Loco di Acquasparta, mediante la quale uno dei vicoli più significativi del Borgo è stato interamente addobbato con materiali di riuso e decorazioni riciclate, con il coinvolgimento di tanti attori del territorio e di tanti cittadini, in un’ottica di riscoperta della condivisione, dell’unione, della sobrietà e della sostenibilità economica e sociale.
Il Borgo riprende vita tramite la riapertura di locali sfitti del centro storico con mostre ed esposizioni, interventi di decoro ed illuminazione diffusa, chiaramente LED a bassissimo consumo.
In Piazza Federico Cesi l’Istituto Comprensivo di Acquasparta allestirà l’ “Albero dei Diritti” decorato interamente con una sciarpa realizzata a telaio dai bambini della Scuola Primaria di Acquasparta.
A breve sarà inaugurata la mostra “La via delle Api” realizzata dall’Associazione Acqua e dalla Fondazione Meleiros, in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma: un percorso espositivo dedicato al mondo delle api e dei loro prodotti, guidato dall’Ape Agnese, simpatica protagonista di un gioco a quiz scaricabile tramite un’App gratuita, per sensibilizzare cittadini e visitatori alle tematiche di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Un Natale all’insegna della riscoperta dei prodotti tipici locali quali vino, olio, legumi, miele, formaggi in cui troveranno posto, nel week end del 10-11 dicembre, anche eventi volti alla promozione dell’olio extravergine di oliva e del vino, grazie al Laboratorio del Gusto organizzato in collaborazione con SlowFood e alla Masterclass sui Vini di Bordeaux organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Umbria.
Il week end dell’Epifania sarà caratterizzato inoltre da due trekking (passeggiate urbane) per grandi e piccini: il 5 gennaio un trekking pomeridiano per bambini animato da storie e scene ambientate nel Borgo di Acquasparta con la “CamminAttrice” Loretta Bonamente nei panni della Befana e il 7 gennaio un trekking urbano pomeridiano con degustazione per le vie del Borgo, in collaborazione con l’Associazione Trekking Art e i ragazzi del Servizio Civile Universale.
Un Natale all’insegna dell’inclusione che avrà come protagonista, a partire, dal 18 dicembre, la mostra di ceramica “Arteterapia a Palazzo. Tra inclusività, cultura ed identità” realizzata nelle stanze di Palazzo Cesi dai ragazzi disabili e dalle persone fragili del Centro diurno La Cometa di Acquasparta, durante i laboratori di arteterapia, con la collaborazione tra Associazione Acqua, Cooperativa Alba, Comune di Acquasparta e Circolo Arci Solidarietà Terni, nell’ambito del Progetto realizzato con il contributo della Regione Umbria LR24/03 Bando Musei e Welfare culturale.
Un Natale all’insegna della speranza e del talento dei giovani, come testimoniato dal workshop creativo “Progettazione sentimentale” ideato insieme a @Momusso (Martina Lorusso) in programma per sabato 3 dicembre, dall’intervento degli studenti dell’Istituto Casagrande Cesi di Terni che saranno protagonisti domenica 4 dicembre di uno showcooking, in collaborazione con Francesco’s Ways, sulle erbe spontanee e sul loro riutilizzo in cucina anche nel periodo natalizio; dall’intervento degli studenti del Liceo Musicale Angeloni di Terni che si esibiranno in concerto il 19 dicembre presso la Casa della Cultura di Acquasparta e dal contributo musicale dei Fratelli Portarena, due giovanissimi musicisti estremamente talentuosi che, con violino e chitarra, il 17 dicembre, anticiperanno la magia del Natale a Palazzo Cesi.
La chiesa di San Giuseppe, situata in pieno centro storico, ospiterà una piccola mostra di Presepi artistici realizzata in collaborazione con l’Associazione Tempus Vitae che cura ogni anno l’organizzazione di Terninpresepe.
E poi giochi di legno, artisti di strada, laboratori e intrattenimenti per bambini, spettacoli di teatro per famiglie, majorettes, animazioni itineranti, mostre di giovani pittori e promettenti artisti locali e tanto altro ancora per l’Antica Fiera Lincea di Natale nel Borgo di Acquasparta.
Leggi tutto
Orario
3 Dicembre 2022 0:04 - 8 Gennaio 2023 23:59(GMT+01:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi