UNA BOCCATA D'ARTE - LUCA POZZI - ARKANIANS
202012set(set 12)18:3011ott(ott 11)23:30MezzanoUNA BOCCATA D'ARTE - LUCA POZZI - ARKANIANS
Dettaglio Evento
Il 12 e 13 settembre 2020 si inaugura in tutta Italia la prima edizione di UNA BOCCATA D’ARTE. 20 artisti in 20 Borghi nelle 20 Regioni Italiane. La formula é
Dettaglio Evento
Il 12 e 13 settembre 2020 si inaugura in tutta Italia la prima edizione di UNA BOCCATA D’ARTE. 20 artisti in 20 Borghi nelle 20 Regioni Italiane. La formula é questa. Per almeno un mese venti interventi artistici site-specific, realizzati per la maggior parte in esterni, da artisti di arte contemporanea emergenti e affermati, animano in modo corale e diffuso i Borghi italiani.
Il progetto, oltre a sostenere la diffusione dell’arte contemporanea, obiettivo primario di Marina Nissim, ha voluto essere una scintilla di ripresa culturale e turistica attraverso l’incontro tra due poli che si attraggono per loro natura: l’arte contemporanea e la bellezza, tutta da scoprire, del patrimonio storico artistico dei Borghi Italiani.
Luca Pozzi è artista e mediatore interdisciplinare. Ispirato dai mondi dell’arte, della fisica,della cosmologia multi-messaggera e dell’Informatica.
Dopo la Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e le specializzazioni in Computer Graphics e Sistemi, collabora con varie comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (PI) il Compact Muon Solenoid ( CERN) e il Fermi Large Area Telescope (INFN, NASA).
La sua opera a Mezzano prende forma in due atti. Dragon’s Eggs e Arkanian Shenron che rappresentano l’incontro tra linguaggi diversi e tecniche millenarie, come la fusione del bronzo o la lavorazione totemica del legno, con l’ ingegneria aerospaziale dell’ INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), in grado di convertire le sculture in veri e propri rivelatori di particelle e dispositivi connessi alla dimensione dell’Internet of Things e dell’intelligenza artificiale.
Le Dragon’s Eggs, posizionate ai piedi del borgo in campo aperto, osservano Mezzano dall’alto dei loro piedistalli – tre tronchi di abete bianco alti quasi 5 metri – e sono equipaggiate con rivelatori di particelle muonici.
Arkanian Shenron, invece, si trova all’interno del terzo stol, un cunicolo che approvvigiona d’acqua il paese: è una scultura in bronzo dalle dimensioni di 70 × 40 × 30 centimetri circa, anch’essa equipaggiata di rivelatore muonico, ma questa volta connessa a Internet e in grado di convertire la rivelazione della particella in un messaggio su Twitter. È possibile seguire il profilo social: https://mobile.twitter.com/arkanianshenron
Leggi tutto
Orario
12 Settembre 2020 18:30 - 11 Ottobre 2020 23:30(GMT+00:00)
-
Eventi per Regione
Prossimi Eventi nei Borghi
Mese CorrenteData
Titolo
Pubblicato
Dicembre
Mostra Altri EventiGennaio
Mostra Altri Eventi