MIB – MERCATO ITALIANO DEI BORGHI
Le Box dei Borghi e le Iniziative di promo-commercializzazione dei prodotti a marchio e delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia.
Roma, 29 aprile 2024. Il nuovo Progetto 2024 dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI nasce con l’intento di sviluppare i risultati raggiunti dal MIB – Mercato Italiano dei Borghi (di seguito MIB) nel triennio precedente con la sottoscrizione dell’accordo di partenariato del 2021, a sua volta finalizzato alla valorizzazione e promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale.
Il nuovo Progetto è incentrato sul perfezionamento delle attività promozionali attraverso la partecipazione a importanti eventi del settore turistico ed enogastronomico in cui promuovere le produzioni tipiche dei Borghi e i “Prodotti a Marchio”, che saranno ideati sul prototipo di quanto realizzato nel 2023 con le Food Box natalizie, favorendo un approccio di tipo narrativo che possa stimolare il legame emozionale col pubblico e soddisfarne la curiosità mediante contenuti coinvolgenti e approfonditi.
Per il 2024, l’Associazione individuerà eventi piuttosto differenziati tra loro, in modo da coniugare la presenza in grandi manifestazioni di portata nazionale e internazionale e l’inserimento di iniziative di promo-commercializzazione all’interno di manifestazioni promosse dalla stessa. Oggetto della promozione saranno le tipicità dei Borghi, rappresentate preferibilmente da aziende fidelizzate presenti agli eventi, e i Prodotti a Marchio quali le Food Box già ideate e/o realizzate.
Le iniziative saranno declinate in una serie di attività in funzione del contesto e della tipologia di evento e organizzate attraverso il supporto, la collaborazione e/o partecipazione di BMTI. Tra le attività che potranno essere realizzate si annoverano:
- interventi dedicati al Progetto, al patrimonio enogastronomico dei Borghi e ai Prodotti a Marchio nell’ambito di convegni e conferenze stampa e altri momenti istituzionali da parte di un rappresentante dell’Associazione e di BMTI;
- organizzazione di talk e incontri a tema dedicati, anche con l’eventuale coinvolgimento dei produttori locali che parteciperanno agli eventi;
- allestimento di uno spazio dedicato alla promozione dei Prodotti a Marchio;
- degustazioni guidate a cura dei produttori e mini-eventi di degustazione;
- mostre-mercato con degustazione e vendita di prodotti tipici;
- cooking-show incentrati su prodotti e ricette tipiche dei Borghi;
- cucina aperta al pubblico a base di piatti e prodotti tipici selezionati;
- incontri con le aziende dei Borghi attive nel settore enogastronomico per la promozione del Progetto in vista di sviluppi commerciali;
- incontri B2B con operatori del settore.
L’Associazione, in collaborazione con BMTI, selezionerà 2 grandi eventi di risonanza internazionale a cui prendere parte. Oltre alla distribuzione di materiale informativo, le attività promozionali potranno includere:
- L’organizzazione di incontri B2B;
- L’organizzazione di incontri tematici alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione, di BMTI, di eventuali Enti pubblici e privati, di eventuali operatori del settore;
- L’organizzazione di degustazioni guidate a cura dei produttori coinvolti nell’evento;
- L’organizzazione di workshop e incontri di approfondimento sui temi legati al Progetto.
Tra le manifestazioni promosse direttamente dall’Associazione si confermano il Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” e Borgo diVino in tour:
- Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia , giunto quest’anno alla 16^ edizione, che si terrà nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre 2024 nei Borghi calabresi di Oriolo e di Rocca Imperiale (CS). Come negli anni precedenti, l’Associazione riserverà spazi e occasioni di visibilità al Progetto in cooperazione con BMTI.
- Borgo diVino in tour, manifestazione itinerante giunta quest’anno alla quarta edizione, che si svolgerà in 20 tappein altrettanti borghi certificati tra “I Borghi più belli d’Italia”. L’iniziativa, incentrata su un percorso di degustazione con centinaia di etichette provenienti da tutto il territorio nazionale, offre un palcoscenico ideale per la valorizzazione di una proposta gastronomica a base di piatti e prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia.
Le attività di promo-commercializzazione potranno beneficiare della presenza di un pubblico ampio, composto principalmente da un target alto spendente che va dai wine&food lovers ai turisti fino ai professionisti del settore.
Altre manifestazioni in cui l’Associazione sarà presente per la promozione del progetto Mercato Italiano Borghi 2024, in particolare per le attività legate alla promozione delle Food Box di prodotti tipici:
- dall’8 al 10 maggio 2024 una finestra sul Mercato Italiano Borghi e sulle Box dei Borghi sarà aperta all’interno della manifestazione MACFRUT, che si terrà presso Riminifiera;
- dal 26 al 30 settembre 2024 l’Associazione sarà invece presente a Terra Madre – Salone del Gusto di Torino, sempre per la promozione del Mercato italiano Borghi, con particolare riferimento alle Food Box Natalizie.