
M.I.B. – MERCATO ITALIANO BORGHI:
il progetto dedicato alle produzioni tipiche e di qualità dei
Borghi più belli d’Italia.
In riferimento all’Avviso Pubblico di BMTI del 06/12/2024, l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – ritenuta idonea alla conclusione di futuri accordi di cooperazione istituzionale finalizzati alla valorizzazione e promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale e al beneficio socio-economico delle economie locali – riprende gli output progettuali del “Mercato Italiano dei Borghi” (in breve MIB) per sviluppare, nel corso del 2025, nuove linee programmatiche in continuità con le azioni svolte in sinergia con BMTI.
Una prima fase del Mercato Italiano Borghi è stata infatti realizzata nel quadriennio 2021-2024, assumendo un ruolo di primo piano tra le attività di promozione territoriale dell’Associazione e configurandosi come un campo d’azione specialistico per il settore produttivo dei Borghi più belli d’Italia, di cui è stata compiuta in questo periodo una prima e importante sistematizzazione.
Il 2025 vede il rinnovo della collaborazione tra l’Associazione e BMTI con l’avvio di un nuovo progetto che, prendendo le mosse dai risultati delle annualità precedenti, intende sviluppare nuove linee programmatiche finalizzate a mettere a punto un inter di certificazione delle aziende dei Borghi più belli d’Italia e alla creazione di nuove opportunità promozionali e commerciali. Si tratta di un ulteriore contributo per il
potenziamento delle realtà produttive dei Borghi che guarda più concretamente al beneficio socioeconomico delle comunità locali, custodi di culture e tradizioni da cui deriva un patrimonio produttivo che è sinonimo di qualità e autenticità in tutto il mondo.
Gli obiettivi per il 2025.
Nel 2025 il Mercato Italiano Borghi sarà declinato su una nuova progettualità le cui linee di azione tenderanno al rafforzamento degli strumenti promozionali finalizzati alla commercializzazione delle produzioni tipiche e di qualità, anche attraverso una integrazione con i principali servizi utilizzati da BMTI a sostegno di aziende e consumatori.
Prendendo le mosse dalle precedenti attività di raccolta dati, catalogazione e fidelizzazione delle realtà produttive dei Borghi, gli obiettivi progettuali saranno indirizzati in primo luogo a una selezione delle aziende produttrici e delle produzioni più rappresentative dei territori di origine che possa essere uno strumento utile tanto per gli operatori di settore quanto per i consumatori, intercettando una domanda di mercato sempre più interessata a prodotti locali “di nicchia”, percepiti come garanzia di tradizione e di qualità.
Questo tipo di operazione è altrettanto funzionale alla creazione di nuove forme di collaborazione tra le aziende dei Borghi e i servizi riservati agli operatori da BMTI attraverso la propria piattaforma per la commercializzazione telematica.
Inoltre, in una prospettiva di sviluppo quadriennale, le suddette azioni potranno creare i presupposti per il lancio di una piattaforma digitale ad hoc che favorisca l’incontro tra la domanda e l’offerta delle piccole e medie aziende dei Borghi, portandole all’attenzione di un target di mercato selezionato distribuito a livello nazionale e, ove possibile, internazionale.
Il Progetto 2025 si avvale infine dell’importante partenariato con Slow Food Italia, con cui l’Associazione ha recentemente siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative congiunte a favore della tutela e della valorizzazione delle produzioni territoriali di qualità, della biodiversità agroalimentare e culturale, dei sistemi locali del cibo, delle piccole aziende agroalimentari e della trasmissione inter-generazionale delle tradizioni e del patrimonio dei territori.
LINEE DI AZIONE 2025
Si seguito le Linee di Azione in cui si articola il progetto:
Linea di Azione 1: DAL CENSIMENTO ALL’ALBO DEI PRODUTTORI DEI BORGHI
Linea di Azione 2: PROMOZIONE ATTRAVERSO PRODOTTI A MARCHIO E MANIFESTAZIONI DI SETTORE
Linea di Azione 3: COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE.
Prodotti a Marchio: Confezioni di prodotti tipici (Food Box) ed Esperienze Enogastronomiche.
L’ideazione e la commercializzazione di “Prodotti a Marchio” ha rappresentato l’output progettuale più importante delle annualità MIB 2023 e 2024: l’Associazione, in collaborazione con BMTI, ha infatti realizzato per la prima volta confezioni natalizie (Food Box) a base di prodotti tipici locali sotto il Marchio de “I Borghi più belli d’Italia”.
Per il 2025, l’Associazione intende sviluppare ulteriormente questa linea di azione perfezionandone il posizionamento sia sui canali istituzionali che su canali ad hoc che saranno utilizzati per implementare le strategie di marketing.
Le confezioni 2025 – costituite da una selezione di prodotti realizzati da aziende che operano nel circuito dei Borghi più belli d’Italia – comprenderanno tipologie diversificate di proposte in modo da soddisfare al meglio la crescente domanda del mercato e l’interesse di molte aziende sensibili alle tematiche della sostenibilità e del sostegno ai territori, fortemente orientate alla scelta di prodotti di qualità come benefit aziendale (in particolare in occasione delle festività natalizie).
L’Associazione introdurrà inoltre un nuovo Prodotto a connotazione turistica attraverso la creazione di esperienze enogastronomiche presso aziende produttrici selezionate nei Borghi più belli d’Italia.
L’iniziativa si integra in modo sinergico alla precedente, rispondendo alla domanda diffusa di un turismo esperienziale in cui la componente enogastronomica gioca un ruolo di primo piano, facendo sì che i prodotti diventino veicoli di conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni locali accentuandone l’aspetto immersivo e sensoriale.
- Confezioni di prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia
L’Associazione realizzerà almeno 3 nuovi prototipi di confezioni (Food Box) attraverso un team dedicato che provvederà alla selezione dei prodotti e delle aziende produttrici dei Borghi da coinvolgere nella nuova iniziativa di promo-commercializzazione.
I prodotti saranno individuati in base alla qualità e alla tipicità e saranno acquistati da un paniere di aziende selezionate tra quelle che saranno oggetto di una prima valutazione per l’inserimento nell’Albo dei Produttori dei Borghi.
Le confezioni potranno essere delle seguenti tipologie:
- Kit di ricette tipiche locali o regionali
- Confezioni a base di prodotti tipici selezionati su base regionale, inter-regionale o nazionale
- Confezioni a connotazione locale (quali ad esempio box di prodotti tipici di un Borgo specifico o di Borghi riferibili a una limitata area regionale)
- Confezioni a tema (ad esempio: kit di formaggi o salumi tipici di Borghi diversi, kit con prodotti assortiti ideali per antipasto o aperitivo, ecc.)
Le confezioni, tutte accompagnate da brochure descrittive, saranno proposte in vendita anche quest’anno in vista delle festività natalizie e promosse secondo una narrazione che manterrà il focus sul nesso tra il prodotto e il Borgo di provenienza, ovvero il territorio nelle sue peculiarità geografiche, tradizionali e culturali.
Le iniziative di promo-commercializzazione troveranno visibilità nell’ambito degli eventi, anche mediante il coinvolgimento diretto delle aziende produttrici con l’allestimento di aree-mercato di prodotti tipici, e saranno lanciate dal sito istituzionale dell’Associazione per essere indirizzate sulla piattaforma e-commerce dedicata alla vendita B2C.
- Esperienze enogastronomiche nei Borghi più belli d’Italia
L’Associazione, attraverso un team operativo dedicato, metterà a punto prototipi di esperienze enogastronomiche presso aziende operanti nei Borghi più belli d’Italia, che saranno definite parallelamente agli avanzamenti progettuali della Linea di Azione 1 finalizzati all’elaborazione dell’Albo dei Produttori dei Borghi.
Questo tipo di iniziativa rientra tra i “Prodotti a Marchio” con cui l’Associazione intende valorizzare le grandi potenzialità del turismo enogastronomico nei Borghi, asset trainante per il sostegno alle attività economiche dei territori e per il più ampio indotto turistico, capace di trasformare l’esperienza di viaggio in uno strumento di conoscenza autentica delle bellezze, della cultura e delle tradizioni di un luogo.
Alla perfetta combinazione tra il piacere del buon cibo e l’interesse per la scoperta di tutto ciò che rende unico un territorio, le esperienze enogastronomiche aggiungono un ulteriore punto di forza, dato dalla loro stessa versatilità. Molte sono infatti le declinazioni che questo genere di proposta può assumere, quali ad esempio visite e degustazioni presso aziende agricole, laboratori didattici, tour gastronomici tra vigneti, uliveti e altre aree agricole, partecipazione a sagre locali e mostre-mercato di prodotti tipici.
Gli eventi promozionali.
La partecipazione a fiere e grandi eventi dedicati alla promozione turistica ed enogastronomica fa parte delle iniziative strategiche più rilevanti dell’Associazione. Le manifestazioni di carattere enogastronomico, più in particolare, hanno visto un incremento significativo che attesta l’importanza assunta dal settore produttivo per la promozione territoriale.
L’Obiettivo generale degli eventi selezionati per il 2025 è di promuovere il Progetto, le aziende e il patrimonio enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia presso il grande pubblico secondo un approccio esperienziale che unisca il piacere del buon cibo alla conoscenza di prodotti e territori e alla fruizione partecipativa.
Si indicano di seguito i principali eventi individuati:
- Cheese (Bra – CN) dal 19 al 22 settembre 2025. Organizzato da Slow Food ogni due anni (in alternanza con Terra Madre – Salone del Gusto a Torino), Cheese è il grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, che giungerà nel 2025 alla sua 26° edizione. La partecipazione dell’Associazione sarà definita in collaborazione con BMTI e Slow Food Italia, configurandosi tra le più importanti iniziative congiunte fra i 3 Enti. L’evento sarà l’occasione per promuovere uno dei segmenti più importanti dell’agroalimentare dei Borghi più belli d’Italia come quello dei prodotti caseari, in particolare a latte crudo o naturali, le cui proprietà e caratteristiche organolettiche sono l’espressione speculare del luogo di produzione e del complesso ecosistema dato da biodiversità, territorio e tecniche tradizionali di lavorazione.
- Borgo diVino in tour 2025. Unico evento “diffuso” del settore nel panorama italiano, promosso dall’Associazione sin dalla prima edizione del 2021, Borgo diVino in tour si è consolidato come una delle manifestazioni enogastronomiche più originali e partecipate in Italia, con oltre 60.000 presenze registrate nelle 20 tappe del 2024. L’Associazione ha rinnovato anche per l’anno in corso il suo ruolo di ente promotore del ciclo di eventi, organizzato dalla società Experience Lab, riconoscendone le grandi potenzialità attrattive per la promozione turistica ed enogastronomica e le positive ricadute sulle attività economiche locali.
La programmazione 2025 è stata ulteriormente incrementata rispetto allo scorso anno con l’inserimento di 2 tappe “estere” che andranno ad aggiungersi alle 20 precedenti.
Il calendario di Borgo diVino 2025 si compone infatti di 20 tappe in Borghi selezionati sul territorio nazionale (uno per ogni regione), una tappa in Francia a Le Castellet – Borgo certificato nel circuito de “Le Plus Beaux Villages de France” (associazione che, al pari dell’omologa italiana, è membro dell’Associazione internazionale “Le Plus Beaux Villages de la Terre”) – e di una tappa nel centro storico di San Marino, entrato a far parte dell’Associazione in qualità di Borgo Ospite Internazionale.
Ogni tappa vedrà l’organizzazione di un’area riservata al MIB con specialità tipiche del Borgo ospitante che rappresenteranno il menu dell’evento in abbinamento alle degustazioni dei vini. La proposta gastronomica sarà realizzata, come da prassi, in collaborazione con aziende, pro loco e ristoratori del territorio.
- XVII Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. La più importante iniziativa del calendario eventi dell’Associazione si terrà quest’anno in Lombardia nel centro storico di Bellano (LC) da venerdì 26 a domenica 28 settembre. La 17esima edizione del Festival segnerà un traguardo importante nella storia dell’Associazione, preannunciandosi come una vetrina promozionale di grande impatto che potrà contare sia sull’alta affluenza turistica nel periodo individuato sia sulla forza della rete regionale dei Borghi associati (composta ad oggi da 26 Comuni).
Come da prassi, la manifestazione sarà un’occasione di incontro per Sindaci, istituzioni, partner e stakeholder e dedicherà alle produzioni tipiche il consueto risalto: oltre alle degustazioni di prodotti tipici presso gli stand degli oltre 100 Comuni partecipanti (distribuiti per regioni), l’Associazione allestirà un’area enogastronomica brandizzata MIB che ospiterà una mostra-mercato con produttori locali e nazionali, showcooking, degustazioni guidate e incontri tematici.
Il programma convegnistico includerà anche quest’anno un incontro a tema dedicato al Progetto alla presenza del Direttore di BMTI (o di un suo delegato), del Presidente dell’Associazione e di rappresentanti di enti o società partner.


















