Corenno Plinio
Il borgo dei mille gradini

Comune di DERVIO
(Provincia di Lecco)
Altitudine
m. 213 s.l.m.
Abitanti
2600 (50 nel borgo)

patrono
San Tommaso di Canterbury

info turismo

Ufficio Informazioni Turistiche
Via Martiri n. 13
Tel. 0341 040021
ufficioturistico.dervio@gmail.com
https://www.facebook.com/ufficioturisticodervio
https://www.instagram.com/ufficio_turistico_dervio
www.corenno.it

Lo spirito del luogo

Il nome

Fin dai primi documenti medioevali il borgo è denominato Corenno o Coreno, probabilmente da origine celtica. Il nome Plinio venne aggiunto nel 1863, perché si credeva che Plinio il Giovane, console dell’Impero Romano, vi avesse posseduto una villa.

La storia

Corenno Plinio si trova sulla sponda orientale del Lago di Como, incastonato su un promontorio roccioso tra lago e montagne ai piedi del monte Legnoncino. Situato a pochi minuti da Dervio, di cui è frazione, è raggiungibile in auto, in barca, in bici o a piedi. Fonda la sua storia nel passato profondo dell’Europa, dai Celti passando per l’Impero Romano fino al Medioevo. Per la sua posizione strategica fu da sempre un borgo fortificato, come testimoniano i reperti e ruderi di un castelliere dell’età del Bronzo scoperti, in una recente missione archeologica, all’interno delle cinta delle attuali mura. È infatti ubicato sul Sentiero del Viandante, un tempo unica via di collegamento tra Milano e il nord d’Europa, ed è inoltre attraversato dalla Linea Cadorna o Frontiera Nord, le fortificazioni militari realizzate ad inizio ‘900. Il borgo medievale, anticamente noto solo come Corenno, viene dato in feudo nel 1277 dall’Arcivescovo di Milano Ottone Visconti alla famiglia Andreani i cui discendenti sono ancora oggi proprietari del castello e di alcuni edifici storici. Per comprendere la struttura del borgo medioevale (la chiesa con gli affreschi, le arche, il castello-recinto con le torri, le scalinate e il vecchio molo), è importante conoscere la storia della comunità dopo il primo Millennio. Questo insieme di famiglie, affrancate dal giogo del feudatario, decidono liberamente di organizzarsi e proteggere la propria identità sociale e culturale con la creazione di istituzioni e norme raccolte nello Statuto comunale medioevale, giunto a noi nell’edizione del 1389. A protezione del borgo costruiscono una fortificazione comunitaria dove rifugiarsi in caso di pericolo. La comunità manifesta la propria identità nella fede religiosa erigendo la chiesa, che è il fulcro delle celebrazioni delle feste liturgiche.
Visitando Corenno troverete testimonianze storiche, scorci floreali baciati dal sole e antiche abitazioni, leggende e poesia.
Impossibile lasciare Corenno Plinio senza un ricordo, un’emozione e una fotografia da postare.

Borgo Medioevale: uno dei più belli d’Italia, è fra i luoghi più caratteristici del Lago di Como, dove è ancora possibile provare una suggestione storica ed immaginare le vicende del lago durante il medioevo.
Il Borgo dei Mille Gradini: percorrendo fino al lago gli antichi gradini, intagliati nella roccia, si raggiunge il piccolo molo dove si apre un panorama spettacolare sul lago di Como sede di imperdibili tramonti.

Il CASTELLO MEDIEVALE
Il castello-recinto, costruito interamente nella pietra, provvisto di due torri, una “a vela” e una quadrangolare, costituisce uno dei migliori esempi di fortificazione del Lario.

CHIESA DI S.TOMMASO DI CANTERBURY
Edificata nel XII secolo come cappella dei conti Andreani, è dedicata a San Tommaso Becket. Al suo interno si possono ammirare affreschi che risalgono tra il ‘300 e il ‘500.

LE ARCHE TRECENTESCHE
Sono i monumenti funebri dei conti Andreani; tre arche marmoree realizzate nel 1300 che presentano stili architettonici diversi: il romantico, il gotico e il gotico fiorito.

IL MOLO MEDIEVALE
Il molo, scavato in parte nella roccia, è occasionalmente un “anfiteatro a cielo aperto” che ospita nella sua splendida cornice, concerti e spettacoli dall’atmosfera unica.

LE CALOGGE
Le vie del Borgo che portano al lago sono in parte scavate nella roccia. Percorrendole si salgono e scendono 986 gradini da cui l’appellativo “il Borgo dei 1000 gradini”.

Guarda tutti i video sulla pagina ufficiale Youtube de I Borghi più belli d’Italia.

Piaceri e Sapori

ACQUA PARK e NINJA PARK DERVIO l’unico parco avventura acquatico del Lago di Como. Due strutture galleggianti a pochi metri dalla riva per una giornata all’insegna del divertimento.

SENTIERO DEL VIANDANTE per gli appassionati del trekking, un affascinante e panoramico itinerario, sospeso fra la montagna e la sponda orientale del Lago di Como.

Correnno Art Gallery – sede di mostre temporanee

  • Medievale a Corenno Plinio: rievocazione storica in costume per rivivere lo sbarco dell’imperatore Barbarossa in visita ai conti Andreani – terzo weekend di agosto

 

  • Rassegna di concerti nella piazza medievale e nel molo – periodo estivo Sagra del Misultin, la specialità culinaria del Lago di Como – ultimo weekend di giugno

 

  • Notte di luci sul lago – luci e spettacoli che animano la bellissima passeggiata del Lungolago di Dervio per una suggestiva notte di Ferragosto – 15 agosto

IL TRAMONTO ALL’ ANTICO MOLO
L’antico molo, raggiungibile dalla piazza medievale, scendendo le calogge, è il posto migliore per ammirare i suggestivi tramonti su Lago.

Riso al Pesce Persico

Polenta e Misultin (agone essicato e grigliato)

Paradei (frittelle di mele)

Misultin
Specialità culinaria che consiste in agoni essiccati e poi grigliati. La pesca, regolamentata fin dal Medioevo, avviene solo nei mesi di giugno e luglio, dopo la posa delle uova.